SANITÀ

Ospedali, 14 italiani tra i migliori.
Primo il Gemelli, nessuno al Sud 

Per il quarto anno Newsweek attribuisce il primato nazionale al policlinico romano. Neppure un'azienda del meridione tra i primi 250 al mondo. La Città della salute di Torino al decimo posto nell'elenco italiano. A ruota il Mauriziano

Sono 14 gli ospedali italiani tra i migliori 250 al mondo. Nessuno di questi è al Sud, mentre in vetta al 35esimo posto nella classifica globale pubblicata dal magazine americano Newsweek, è il Policlinico Gemelli, seguito dal Niguarda (52°), San Raffaele (57°), Humanitas di Rozzano (65°), Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna (66°), poi distaccato al 103° posto l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, quindi il Policlinico San Matteo di Pavia (117°), l'Azienda Ospedaliera di Padova (118), l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (135°), la Città della Salute Torino (165°) seguita dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze (187°), gli Spedali Civili di Brescia (202), l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma (211°) e infine al 215° posto l'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Il Policlinico Gemelli si riconferma dunque il migliore ospedale d'Italia secondo la classifica stilata ogni anno dal magazine americano Newsweek. E’ infatti il quarto anno consecutivo che il policlinico romano si colloca al vertice dell'eccellenza in Italia, consolidando anche la sua posizione di assoluto rilievo nella classifica mondo, conquistando tre posizioni rispetto all’anno scorso.

Restringendo la classifica al territorio italiano, nei primi dieci il Piemonte vanta solo un ospedale, le Molinette, al contrario di più presenze di strutture non solo della Lombardia, ma anche del Veneto. la seconda azienda ospedaliera piemontese è il Mauriziano in 23esima posizione a livello nazionale, quindi sempre restando nei confini regionali, al 43esimo posto c’è il San Giovanni Bosco, il Cardinal Massaia di Asti (62°), Ospedale di Biella (80°), il Santi Antonio e Biagio di Alessandria (98°), l’ospedale di Vercelli (104°), il Santa Croce e Carle di Cuneo (107), l’ospedale di Rivoli (110), il Gradenigo (118), infine al 130esimo posto il San Luigi di Orbassano.

print_icon