Ma a cosa serve l’Aress?

Sono tempi di vacche magre e occorre risparmiare. La Sanità è nel mirino: tagli consistenti e riorganizzazione dei servizi. Si potrebbe iniziare abolendo l’agenzia regionale. Assente in altre regioni o recentemente soppressa

In questo periodo di vacche "anoressiche" e di tagli sul fronte di molti servizi sanitari mi domando a cosa serve l'Aress. Una agenzia che in altre regioni hanno già provveduto a far sparire dai bilanci degli assesorati alla sanità (Marche, Friuli, le ultime). Molte regioni "importanti" (Lombardia, Toscana,Veneto) non ne sentono minimamente la necessità, avendo uffici regionali ed assessorati competenti e in grado di fare tranquillamente da soli.

 

La Regione Piemonte spende circa 5 milioni di euro all'anno per finanziare l'aress e per avere quali risultati? Quali servizi? Quali vantaggi? Di tipo "pubblico" intendo. Perchè se si tratta di fare da mangiatoia per amici, parenti e amici degli amici, non c'è dubbio su che tipo di vantaggi si parli. Mi piacerrebbe che metteste un pò il naso a cercare di capire cosa produce l'Aress, cosa ha fatto di concreto fino ad ora. Non mi riferisco solo alla situazione politica attuale, ma naturalmente anche prima di questa.

print_icon