Disposti a sostenere Corsaro

Di fronte alla decisione del centrodestra piemontese di candidare a sindaco di Vercelli l’avvocato Roberto Scheda, classe 1942, da 5 anni all’opposizione del centrodestra stesso, rimane lo stupore tra la cittadinanza e le associazioni civiche nel vedere accantonata la figura di Andrea Corsaro per tre volte sindaco della città, persona perbene, amato e stimato da tanti vercellesi.

Il civismo è destinato a raccogliere lo scontento di chi vede relegata la nostra Provincia, soprattutto all’interno dei propri partiti, come appendice di Biella, Torino o Novara a seconda di chi sia il referente provinciale. Risulta persino difficile vedere assessori e consiglieri che hanno subito le sue interrogazioni, cambiare casacca e fare una campagna elettorale per Scheda sindaco.

È evidente come al primo turno la coalizione possa raccogliere un buon risultato grazie ai singoli candidati e al traino delle elezioni Europee che si svolgeranno lo stesso giorno. È altrettanto evidente come il candidato del centrosinistra, Gabriele Bagnasco, sindaco emerito della città, anche lui amato e considerato dalla cittadinanza contro un candidato così debole non possa che avere buone possibilità di vittoria.

Invitiamo Andrea Corsaro ad una profonda riflessione, se lo ritiene, in tanti saremo disponibili a supportare una sua candidatura al di fuori dei tradizionali partiti.

*Paolo Tiramani, Piemonte al Centro

print_icon