CAMPANILI

Vco, entro dieci giorni si decide sul dissesto

L'annuncio del presidente Lincio al termine dell'incontro con il sottosegretario Candiani. La situazione è grave a seguito della legge Delrio che "ha tagliato del 65% le risorse. A questo si è aggiunta la decisione della Regione di non versarci i canoni idrici".

“Nel giro di dieci giorni decideremo se dichiarare o meno il dissesto”. È la deadline annunciata oggi dal  presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Arturo Lincio, al termine del consiglio provinciale al quale ha partecipato anche il sottosegretario all’Interno, Stefano Candiani. Il disavanzo maturato negli anni ammonta a 32 milioni di euro “per i continui tagli dei trasferimenti dallo Stato ma anche per la mancata concessione dei canoni idrici da parte della Regione”. Lincio ha ricordato che la situazione è grave da quando è entrata in vigore la legge Delrio che “ha visto calare del 65% le risorse. A questo si è aggiunta la decisione della Regione di non versarci i canoni, che non sono un privilegio ma qualcosa che ci spetta”.

A dicembre il consiglio provinciale aveva votato un documento per chiedere alla Regione di approvare una legge che riconosca, come già avvenuto da parte delle rispettive Regioni per Sondrio e Belluno, la specificità montana per il Vco.

print_icon