ITALIA VIVA

Moderati per Renzi

Portas aderisce a Italia Viva e si occuperà della sua organizzazione a livello nazionale. Lunedì incontro con eletti e militanti del suo partito, poi il faccia a faccia con l'ex premier a Roma. Gruppi renziani anche a Palazzo Lascaris e al Comune di Torino

“Non vedevamo l’ora che questa coraggiosa e affascinante avventura nascesse”. Con queste parole il leader dei Moderati, Mimmo Portas, deputato eletto nelle liste del Pd, annuncia la sua adesione a Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi. Portas, che può contare su una forza diffusa capillarmente sul  territorio piemontese, riunirà eletti e simpatizzanti lunedì 23 settembre per fare il punto della situazione e condividere con la base questa decisione. “Sarà mio compito far partecipare più eletti possibile, dai sindaci ai consiglieri regionali e comunali, ai presidenti di circoscrizione a questa nuova casa politica” dice.

E c’è già chi è pronto a seguirlo: in mattinata infatti è stata diffusa una nota congiunta sottoscritta da Silvio Magliano – capogruppo dei Moderati in Regione Piemonte e al Comune di Torino – e Carlotta Salerno, presidente della Circoscrizione VI nella quale i due affermano di guardare “con interesse alla nascita della casa politica proposta da Renzi, che può rappresentare gli estremisti del buonsenso e tutte quelle forze civiche che non hanno perso la speranza di vedere un Paese come l’Italia protagonista in Europa e nel Mondo”.

Portas aderirà formalmente al gruppo lunedì, “da indipendente”, raggiungendo così l'altra deputata torinese, Silvia Fregolent, nella nuova Casa di Renzi. “Siamo pronti a dare il nostro contributo dal Piemonte e da tutte le regioni con tutte le liste civiche che aderiscono al nostro progetto” conclude Portas, per il quale si prefigura un ruolo organizzativo a livello nazionale di Italia Viva. Martedì il leader dei Moderati incontrerà Renzi per mettere a punto tutti i dettagli, compresa l’ipotesi di formalizzare già nei prossimi giorni la nascita dei nuovi gruppi di Italia Viva anche in Regione e a Torino.  

print_icon