GLORIE NOSTRANE

La Lega arruola Medioman

L'ossolano Gaiardelli, concorrente del Grande Fratello e vittima della Gialappa's, avvistato nei corridoi del Consiglio regionale del Piemonte assieme al capogruppo del Carroccio Preioni. Per lui un contratto di collaborazione, si occuperà di turismo

All’anagrafe è Francesco Gaiardelli, ma per tutti è semplicemente “Medioman”, quel perfido nomignolo affibbiatogli dalla Giallappa’s quando si trovava chiuso nella casa del Grande Fratello. Oggi è stato avvistato tra i corridoi di Palazzo Lascaris, dove da tre giorni infuria la bagarre sulla proposta di referendum della Lega per abrogare la quota proporzionale del Rosatellum. Toccherà a lui dare una mano al gruppo regionale del Carroccio piemontese per le politiche turistiche: un contratto fresco di firma fino a luglio. poi si vedrà.

Quarantotto anni, nato a Domodossola, Gaiardelli da questa mattina segue come un’ombra il capogruppo del Carroccio Alberto Preioni, con il quale condivide le origini ossolane e la semplicità dello spirito. “Sono un ragazzo di montagna” è solito ricordare il numero uno leghista quasi a voler giustificare scivoloni semantici e quell’incidere claudicante nell’esposizione. In fondo anche lui è un po’ il Medioman del Consiglio regionale ed è forse anche per quel pizzico di immedesimazione che ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’ex gieffino, che i più ricordano per le sue camicie a quadri, la passione per la Scozia e la cornamusa, e quel fare un po’ naïf. “Vita sana, montagna, grandi camminate, bicicletta”: così, raccontava con inconfondibile cadenza piemontese, le sue giornate ai ragazzi della casa. Nella vita ha fatto un po’ di tutto: ha organizzato eventi, è stato agente di commercio, vigile del fuoco volontario, speaker radiofonico, barman. A dispetto di tanti sfottò si è rivelato un tipo volitivo.

A lui il comico Fabio De Luigi si è ispirato quando ha dato vita a uno dei suoi personaggi più celebri: Medioman appunto, un uomo dall’animo semplice pronto a trasformarsi in un eroe. Si è anche occupato a lungo di sviluppo del territorio e per questo è nel consiglio di amministrazione del Gal Laghi e Monti, distretto turistico delle Valli d’Ossola. Ed è proprio in questo ambito che è stata richiesta la sua consulenza: “È nella Lega da anni - afferma Preioni, confermando l'ingaggio - si occuperà della riforma dei confini della Atl e dei nostri progetti nell'ambito turistico”. Il suo nome è comparso anche alle amministrative di Verbania della scorsa primavera, candidato nella lista del Carroccio, senza però andare oltre le 30 preferenze e quindi rimanendo fuori dal Consiglio. Quando nel 2001 partecipò al Grande Fratello raggiunse addirittura la finale, piazzandosi infine quarto. A vincere quell’edizione, la seconda e ultima di Daria Bignardi, fu un altro piemontese, il torinese Flavio Montrucchio.

Così Medioman segue le orme di un altro gieffino in politica, quel Rocco Casalino protagonista nella prima edizione che da capo della comunicazione del Movimento 5 stelle è ora a fianco di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. In una vecchia  intervista Gaiardelli raccontò, tra le altre cose, la sua passione per “il mondo del cabaret” e magari si spiega anche così il suo ingresso a Palazzo Lascaris.

print_icon