CAMPAGNA ACQUISTI

Portas fa proseliti tra gli ex M5s

Continua l'esodo di pentastellati torinesi: passa con i Moderati anche Chiummento, eletta nella Circoscrizione 7, che segue i colleghi Dellavalle e Alasia. E potrebbe non essere finita qui

Mimmo Portas fa tris. È di queste ore il passaggio di un terzo consigliere di circoscrizione ex Movimento 5 stelle ai Moderati. Si tratta di Angela Chiummento, classe 1970, una laurea triennale in Scienze politiche e un posto da impiegata amministrativa all’istituto Pacchiotti, eletta nella Sette (quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone). Chiummento approda ai Moderati dopo un anno e mezzo di limbo nel gruppo Misto, seguito alla rottura con il M5s. Si aggiunge ai due consiglieri della Quattro (Parella, San Donato), Luca Dellavalle e Margherita Alasia. Un lavoro di scouting esteso a tutto lo scacchiere politico come dimostrano i numeri che hanno portato i Moderati dai 20 consiglieri iniziali del 2016 ai 27 attuali.

Ma è nella base pentastellata di Torino che si registra il fermento più alto, per quello che accade a Roma ma anche e soprattutto per le scelte di Chiara Appendino. E se finora in pochi hanno aderito alla Carta di Firenze, c’è chi più semplicemente si allontana o passa sotto le insegne di altri partiti. Al momento sono proprio i Moderati i più attrattivi, basti osservare quanto accaduto nella scorsa legislatura regionale, quando Portas traghettò l’allora consigliera grillina Stefania Batzella sulle sponde del centrosinistra, mentre sui social veniva sommersa da critiche e insulti. E lo stesso Portas è stato tra coloro che provocarono il primo smottamento a Venaria, quando nel 2015, strappò alla maggioranza dell’allora sindaco Roberto Falcone l’avvocato Viviana Andreotti: fu la prima di una lunga serie di defezioni che hanno portato il primo cittadino alla capitolazione e al commissariamento della città. E c’è già chi è pronto a scommettere che il deputato indipendente di Italia Viva abbia in serbo nuovi colpi.

“I nuovi ingressi nel nostro movimento, soprattutto provenienti dai 5stelle, mettono in luce quanto la politica di Appendino si stia dimostrando fallimentare sui territori e lontana dalle persone - affermano Portas e la coordinatrice torinese Carlotta Salerno -. I Moderati invece hanno il proprio fulcro nel radicamento cittadino e nel rapporto continuo e costante con i consiglieri di territorio, risorsa preziosa e ineguagliabile”.

print_icon