PALAZZO CIVICO

Nel Comune travolto dalle indagini "etica e legalità" per i dipendenti

L'amministrazione Appendino annuncia un corso rivolto ai funzionari lo scorso 7 ottobre, due giorni dopo il capo del personale Ferrari riceve l'avviso di conclusione indagini per il caso Pasquaretta

Scherzi del destino, beffe di una cronaca, quella giudiziaria, che s’intreccia con la vita quotidiana di Palazzo Civico. Accade così che appena due giorni prima di ricevere l’avviso di conclusione indagini sul “caso Pasquaretta”, nell'ambito delle quali è indagato per peculato, il vicedirettore generale del Comune di Torino Giuseppe Ferrari vergasse una circolare rivolta ai dipendenti dell'amministrazione cittadina per invitarli nientemeno che a un corso su “Il valore del lavoro pubblico tra etica e legalità”. Parlapà.

L’invito è sottoscritto anche dal presidente del Presidio Legalità e Trasparenza amministrativa Arturo Soprano e dal segretario generale Mario Spoto ed è stato protocollato il 7 ottobre. Meno di 48 ore dopo Ferrari avrebbe scoperto dalla Procura di essere a un passo dal rinvio a giudizio, sull’ormai arcinota vicenda che ruota attorno alla consulenza fantasma da 5mila euro affidata dal Salone del Libro, nel 2017, all’allora portavoce di Chiara Appendino, Luca Pasquaretta. Un tempismo perfetto sottolineato con perfidia anche dai (non pochi) "nemici" del potente super-direttore del Comune.

Leggi la lettera d'invito

Il corso è rivolto a oltre 500 funzionari del Comune ed è figlio di quel retaggio ideologico tipico del Movimento 5 stelle, ancor più indigesto dopo aver letto sui verbali le prassi, i metodi, le parole usate da chi dovrebbe brandire quotidianamente la bandiera delle buone pratiche. Insomma, si predica bene e si razzola male a Palazzo, come dimostrano i procedimenti che hanno colpito in questi tre anni e mezzo la sindaca (concorso in peculato, falso in atto pubblico, omicidio e disastro colposo), i suoi due più fedeli collaboratori – l’ex capo di gabinetto Paolo Giordana e il già citato Pasquaretta – oltreché il numero uno della macchina amministrativa nonché capo del personale, che poi invita i dipendenti al corso per diventare “più buoni”. Il seminario si svolgerà il 30 ottobre nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia: tutti presenti, mi raccomando. 

print_icon