INNOVAZIONE

Il punto (5)G di Appendino

La sindaca annuncia l'accordo con Tim e Google per la prima rete live 5G Edge Cloud d’Europa con droni connessi. Centro operativo in un'area industriale dismessa. "Ci impegniamo perché l'investimento venga fatto in fretta"

“La joint venture di Tim con Google porterà a Torino il primo investimento su un data center”. È la promessa dell’amministratore delegato di Tim Luigi Gubitosi, in occasione del lancio, nel capoluogo piemontese, della prima rete live 5G Edge Cloud d’Europa con droni connessi. Accanto a lui la sindaca Chiara Appendino: “Ci piace pensare che sarà una cosa che faremo velocemente insieme” ha aggiunto Gubitosi.

“Il nostro obiettivo è avere un data center tra i più avanzati d’Europa. È un settore che sta crescendo molto velocemente, del 20 per cento l’anno in Italia” prosegue il numero uno di Tim., secondo cui non è ancora possibile quantificare l’investimento,ma assicura: “Sarà un impegno molto importante. Faremo molto velocemente”. Non è ancora stato indicato il luogo in cui sarà il centro operativo ma Gubitosi si è limitato a spiegare che potrebbe essere un’area industriale dismessa della città. “Quella tra Tim e Comune è una forte partnership che fa ogni volta un passo avanti. Dimostreremo che si può stare nei tempi, ci impegniamo a lavorare perché l’investimento Tim venga realizzato in fretta” ha confermato la sindaca di Torino, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato. “È un mix molto positivo per governare il cambiamento della città perché dimostra che la sfida è collettiva. Torino ha fatto una scelta strategica di puntare sull’innovazione”.

Tim e Comune di Torino, dunque, lanciano la prima rete live 5G Edge Cloud d’Europa con droni connessi e questa operazione può rappresentare la chiave di svolta per lo sviluppo e la diffusione di servizi digitali della smart city: sicurezza dei cittadini, automobili a guida autonoma, monitoraggio ambientale e industria 4.0. “La trasformazione digitale del Paese è la missione di Tim. La tecnologia deve migliorare la vita delle persone. Il 5G ci cambierà la vita – ha spiegato Gubitosi –. La piattaforma favorirà la creazione di un ecosistema virtuoso con la pubblica amministrazione per realizzare servitù digitali di ultima generazione” afferma Elisabetta Romana, chief technology Innovation Officer di Tim.

print_icon