POLITICA & GIUSTIZIA

Caso Cospito, Delmastro a processo

Il Gip respinge la richiesta di archiviazione della Procura e dispone l'imputazione coatta del sottosegretario alla Giustizia. L'accusa è rivelazione segreto d'ufficio. "Sono fiducioso che questa vicenda si concluderà positivamente"

Andrà a processo il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Il Gip del Tribunale di Roma Emanuela Attura ha disposto l’imputazione coatta per l’esponente biellese di Fratelli d’Italia, indagato per rivelazione di segreto d’ufficio in merito al caso Cospito, l’anarchico al 41 bis in sciopero della fame contro il regime di carcere duro. Secondo la Procura di Roma, che ne aveva chiesto l’archiviazione, il reato sussisteva, ma non c’erano prove che Delmastro fosse consapevole che stava rivelando un segreto d’indagine al deputato e compagno di partito Giovanni Donzelli.

“Prendo atto della scelta del Gip di Roma che, contrariamente alla Procura, ha ritenuto necessario un approfondimento della vicenda giuridica che mi riguarda. Avrò modo, davanti al Giudice per l’Udienza Preliminare di insistere per il non luogo a procedere per insussistenza dell’elemento oggettivo, oltre che di quello soggettivo. Sono fiducioso che la vicenda si concluderà positivamente, convinto che alcun segreto sia stato violato, sia sotto il profilo oggettivo che sotto il profilo soggettivo” dichiara Delmastro.

print_icon