RENZI, GRANDI MANOVRE TRA EUROPA E PIEMONTE

L’ex premier starebbe lavorando alla candidatura come capolista, presumibilmente insieme a Emma Bonino, per il Nord Ovest di Enrico Costa. Il parlamentare piemontese, già viceministro della Giustizia nel Governo Renzi, poi ministro per gli Affari Regionali nello stesso esecutivo e nel successivo con premier Paolo Gentiloni, è approdato in Azione dopo aver lasciato Forza Italia, in cui a sua volta era tornato dopo la parentesi alfaniania nell’Ncd.
 
A quanto risulta, domani Renzi e Costa si vedranno e l’argomento dell’incontro sarà proprio la candidatura in Europa del deputato di Mondovì, che entra a buon diritto anche sull’altro fronte su cui s’appresta a manovrare l’ex premier, quello delle regionali piemontesi. Sabato c’è stato un colloquio telefonico tra Renzi e Cirio nel quale è stato fissato per mercoledì un faccia a faccia che potrebbe riservare grandi sorprese.
 
Dopodomani, infatti, il leader di Iv sarà nuovamente a Torino, ospite di un gruppo di imprenditori per una cena di finanziamento della campagna elettorale, ma prima incontrerà Cirio. Non certo, ma neppure improbabile l’endorsement di Renzi a favore del presidente, equiparabile per ruolo e appartenenza politica a Vito Bardi, il governatore della Basilicata sul quale Renzi si è schierato senza titubanze.

print_icon