PALAZZO LASCARIS

Avs perde un seggio in Piemonte e il posto finisce ai civici di Pentenero

Altro colpo di scena dal Tribunale di Torino, dopo l'avvicendamento nel Pd tra Pompeo e Casciano. La lista della candidata presidente ottiene un rappresentante (Isabella Brianza) a scapito della formazione di Fratoianni e Bonelli dove a rimetterci è Giulia Marro

Il lavoro del Tribunale di Torino riserva un’altra sorpresa tra gli eletti delle ultime elezioni regionali in Piemonte. Tra i ripescati dell’ultima ora non c’è solo Laura Pompeo, che il riconteggio ha promosso lasciando a casa l’ex sindaco di Collegno Francesco Casciano, nella lista del Pd subalpino, ma anche il primo eletto della civica di Gianna Pentenero nel capoluogo. Si tratta di Isabella Brianza che aveva battuto a sorpresa anche il consigliere regionale uscente Mario Giaccone, grazie alle sue 1.704 preferenze, ma che dai calcoli disponibili sul sito del Ministero dell’Interno (Eligendo) era rimasta fuori.

Un responso che non muterebbe i rapporti di forza tra maggioranza e opposizione, ma provocherebbe qualche aggiustamento all’interno delle minoranze dove a rimetterci sarebbe Alleanza Verdi e Sinistra. Secondo i nuovi calcoli, infatti, risulta che l’ultimo seggio attribuito alla coalizione, quello che per legge spetta alla candidata presidente, Pentenero, risulta essere non quello della lista civica che porta il suo nome, ma quello di Avs a Cuneo. A rimanere fuori sarebbe così Giulia Marro, che fino a poche ore fa risultava eletta. I rappresentanti della formazione capitanata a Roma da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli passano così da tre a due.