LA SACRA RUOTA

Stellantis, rating da stabile a negativo

Moody's abbassa l'outlook della multinazionale: pesa la severa perdita di liquidità prevista nel secondo semestre del 2024 a seguito del recente profit warning dell'azienda. Confermato "Baa1" di lungo termine e quelli degli strumenti senior

Moody’sha confermato i rating di Stellantis e ha abbassato l’outlook da stabile a negativo. La modifica – l’agenzia – bilancia la severa perdita di liquidità prevista nel secondo semestre del 2024 a seguito del recente profit warning dell’azienda con l’aspettativa che la performance operativa si riprenda il prossimo anno.

Moody’s ha confermato i rating a lungo termine Baa1 di Stellantis, sugli strumenti senior non garantiti e degli strumenti backed senior non garantiti. Ha inoltre confermato il rating a breve termine della società a (P)P-2. L’aggiustamento della guidance – ricorda l’agenzia di rating – per l’intero 2024 è dovuto alla decisione del management di accelerare le misure di risanamento delle scorte negli Stati Uniti, ma anche alla debolezza di altre regioni, tra cui l’Europa.

L’azione di rating odierna è ulteriormente sostenuta dalla forte posizione di liquidità di Stellantis, che fornisce un cuscinetto fino a quando l’andamento dei risultati operativi e il flusso di cassa non miglioreranno il prossimo anno. Per quanta riguarda l’outlook, “le prospettive negative riflettono i rischi che pesano sulla ripresa dei risultati operativi prevista per il 2025, in particolare la bassa crescita dei volumi e la crescente pressione sui prezzi a livello globale. Inoltre, le prospettive negative riflettono le difficoltà di esecuzione per invertire la tendenza alla generazione di free cash flow negativa prevista per il 2024”, spiega Moody’s.

print_icon