ARTE & PARTE

Dito medio a Di Maio e Salvini

Ennesima provocazione del Banksy torinese. I due vicepremier con in mezzo lo 0,2% di crescita del Pil. “Critico le ultime vicende, dall’immunità alla politica economica”

Una nuova opera di Andrea Villa, il Banksy torinese, è spuntata la scorsa notte a Torino davanti all’istituito Avogadro, all’altezza di via XX settembre 57. Nel manifesto fake, segno distintivo dell’artista, questa volta si vedono i volti dei due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, con in mezzo un grosso “0,2 per cento” (percentuale di crescita del Pil in Italia in questo 2019 secondo le previsioni della commissione Ue) e il commento “Zero in due”. Rivolto al ministro dell’Interno e a quello del Lavoro non manca un dito medio, che richiama le opere dell'artista dissidente cinese Ai Weiwei, da sempre critico verso la censura e il regime.

«Critico le ultime vicende del governo, tra cui l’immunità al processo di Salvini, il voto su Rousseau, il mancato sgombero di CasaPound, le previsioni di Pil basse, e soprattutto lo sfottò sulla pagina di Salvini della ragazza con i dread viola e del ragazzo disabile che manifestavano contro di lui - commenta Andrea Villa - . Cito anche Ai Weiwei e la sua serie “middle fingers - la mano dell’artista”, artista cinese che ha sempre criticato il potere quando esso prevaleva sulla cultura e la libertà di espressione».

print_icon