VERSO IL VOTO

Salvini sceglie la piazza

Il leader della Lega domani a Biella e Torino. Cambio di programma: comizio all'aperto e bagno di folla tra selfie e flash. Molinari: "Il Piemonte ha l'occasione di cambiare". Ecco tutti i candidati del Carroccio alle regionali

Un bagno di folla per l’ennesima prova di forza. Matteo Salvini sceglie la piazza, complice anche le favorevoli previsioni metereologiche, per aprire la campagna elettorale in Piemonte, ultima roccaforte rossa da strappare alla sinistra dopo la capitolazione di tutti, o quasi, i capoluoghi (Torino, Novara, Asti, Alessandria). Alle 18,30 è previsto un passaggio a Biella per sostenere il candidato sindaco del centrodestra, il leghista Claudio Corradino, poi il Capitano è atteso in prima serata (attorno alle 21) in piazza Carlo Alberto a Torino e non al Golden Palace Hotel come previsto in un primo tempo. Un’occasione per la quale sono state mobilitate migliaia di persone provenienti da tutta la regione. Con lui, immancabile, il luogotenente piemontese, nonché capogruppo a Montecitorio, Riccardo Molinari, che sta gestendo, tra mille difficoltà, le trattative su programma e poltrone con gli azionisti minori della coalizione.

Il leader del Carroccio presenterà sul palco i candidati piemontesi della Lega alle Europee, tutti i candidati al Consiglio Regionale, e i candidati sindaco delle città che andranno al voto il 26 maggio: sarà il solito one man show condito dai selfie con i militanti e i flash dei fotografi. Tra i presenti anche il candidato governatore Alberto Cirio.

Intanto il partito ha consegnato le liste per le regionali: “Anche il Piemonte ha una grande occasione di cambiamento – afferma Molinari –. La Lega arriva all’appuntamento dopo quasi un anno di Governo che, secondo tutti i sondaggi, ha visto il nostro operato premiato da un consenso crescente della gente comune che sa ben pesare i fatti, e non le parole. Ossia quota cento, aliquota al 15% per i professionisti e tanti altri investimenti concreti a sostegno di famiglie, imprese, sviluppo. Noi però crediamo alle urne, non ai sondaggi: ed è lì che chiediamo agli elettori del Piemonte, e in particolare della nostra provincia, di sostenerci in un percorso di rilancio dell’Italia, che è solo agli inizi”.

Di seguito tutti i candidati per Palazzo Lascaris:

Alessandria: Poggio Giovanni Battista (detto Daniele) - Protopapa Marco - Lumiera Cinzia - Ghiglia Franco

Asti: Carosso Fabio - Lanfranco Paolo

Biella: Mosca Michele - Caucino Chiara

Cuneo: De Marchi Paolo - Gagliasso Matteo - Icaridi Luigi Genesio - Mantini Anna - Tealdi Guido

Novara: Beatrice Roberto - Lanzo Riccardo - Perugini Federico

Torino: Allasia Stefano - Ricca Fabrizio - Balzola Giuliano - Fava Mauro - Bruno Carmelo - Broglio Claudio - Burdet Denise - Cerutti Andrea - Gavazza Gianluca - Giorgis Piergiorgio - Gobetti Paola - Leone Claudio - Maffei Maurizio - Marin Valter - Marovelli Patrizia - Perre Grazia - Pilone Roberto - Polato Mauro - Raviola Cinzia - Reinaudi Donatella - Sinatora Benito (detto Luigi).

Vercelli: Dago Angelo - Rosetta Michela

Vco: Preioni Alberto

print_icon