GRANDI OPERE

Terzo Valico ancora senza commissario

La Regione Piemonte torna a sollecitare la nomina del successore della Romano, che ha lasciato l'incarico lo scorso novembre. Balocco: "Serve una figura di raccordo" e sovrintendere agli investimenti per 49 milioni del progetto di sviluppo

“Occorre nominare al più presto un nuovo commissario di Governo al fine di ricreare il raccordo tra Ministero, Rfi e il Cociv con il territorio”. Lo ha sottolineato a proposito del Terzo Valico l’assessore ai Trasporti del Piemonte, Francesco Balocco, oggi nell’audizione della Commissione Trasporti della Camera in Prefettura ad Alessandria, prima di un sopralluogo ai cantieri. È dal 18 novembre, infatti, giorno in cui sono state presentate le dimissioni un po’ a sorpresa di Iolanda Romano, che l’opera è priva di questa importante figura di collegamento tra i vari livello decisionali e le amministrazioni locali.

Balocco ha ribadito l’importanza strategica dell’opera e ha lamentato la mancata convocazione da parte della Commissione degli undici sindaci dei Comuni dell’Alessandrino interessati dai lavori. La Commissione ha invece ascoltato i rappresentanti delle associazioni datoriali. L’assessore ha anche illustrato il progetto di sviluppo del territorio che prevede un investimento di 49 milioni (oltre agli 11 già assegnati ai Comuni). Obiettivo, favorire interventi sovracomunali di sviluppo economico, sociale, ambientale e turistico dell’area. Il progetto è in fase di elaborazione, sulla base un percorso partecipativo di condivisione col territorio iniziato nel luglio 2016.