CORONAVIRUS & POLITICA

Chessa positivo, salta il Consiglio

L'esponente grillino era da giorni in isolamento fiduciario in attesa del tampone. Sconvocata la seduta odierna. Lettera all'Asl del presidente Sicari con richiesta di chiarimenti su come comportarsi per garantire l'operatività dell'aula

Il consigliere del Movimento 5 stelle di Torino Marco Chessa è risultato positivo al tampone e a Palazzo Civico sono già scattate le prime misure di sicurezza anti-Covid. La conferenza dei capigruppo ha deciso di annullare la seduta odierna ed eventuali altri provvedimenti, ha spiegato il presidente d’aula Francesco Sicari “saranno assunti in caso di ulteriori indicazioni da parte delle autorità sanitarie”.

Chessa aveva manifestato i primi sintomi lunedì sera e martedì mattina il medico di famiglia aveva avviato la pratica presso l’Asl di Torino per sospetto positivo. Dopo i tre giorni di isolamento fiduciario previsti dal protocollo, sabato è stato sottoposto al test cui è risultato positivo. Non avendo avuto contatti diretti con Chessa nelle 48 ore precedenti ai primi sintomi, i consiglieri non saranno sottoposti a isolamento fiduciario. Interpellata dal presidente Sicari, l'Asl ha anche escluso la necessità di fare i tamponi per gli altri componenti dell'assemblea cittadina.

A Chessa arrivano anche gli auguri della sindaca Chiara Appendino: “Abbiamo appreso che il consigliere comunale Marco Chessa è risultato positivo al Covid-19 – scrive su twitter –. Ha attivato tutti i protocolli previsti ed è in isolamento. All’amico Marco un abbraccio virtuale e gli auguri di pronta guarigione”.