PALAZZO CIVICO

Lo Russo vede Rosa in Comune,
prima donna segretario generale

Designata Iovinella, in arrivo dall'amministrazione di Latina (in passato a Reggio Emilia). Nei primi giorni del prossimo anno sarà il turno del city manager e a marzo la riorganizzazione complessiva della macchina burocratica

Trova posto nel ruolo di segretario generale il primo tassello della nuova amministrazione di Stefano Lo Russo. Si tratta di Rosa Iovinella, 51 anni, nata a Roma, già a capo della macchina burocratica di Rieti, Reggio Emilia e, da ultimo, Latina. Il suo nome è stato annunciato questa mattina dal sindaco ai suoi assessori, nei prossimi giorni avverrà l’insediamento, mentre il suo predecessore Mario Spoto ha appena cessato formalmente il suo incarico dopo una transizione burrascosa tra Chiara Appendino e Lo Russo.

Laureata in Giurisprudenza alla Luiss di Roma, esperta di gestione dei processi amministrativi complessi, Iovinella è la prima donna segretario generale di Palazzo Civico, scelta tra 49 profili che hanno risposto al bando pubblico. Anche lei al di fuori della stretta cinta daziaria del capoluogo piemontese come alcuni esponenti della giunta (l’assessore all’Urbanistica, il milanese Paolo Mazzoleni, e quello alla Cultura, la napoletana Rosanna Purchia). Un profilo che sarebbe stato caldeggiato, tra gli altri, dal primo cittadino di Reggio Emilia Luca Vecchi, con il quale Lo Russo ha già costruito un asse su Iren.   

Nei primi giorni del prossimo anno sarà il turno del direttore generale che, secondo rumors di Palazzo Civico, potrebbe essere un torinese. A quel punto scatterà l'iter per la riorganizzazione della macchina burocratica comunale attesa per marzo. 

print_icon