Centrodestra alla stretta finale. Salvini forza la mano sui collegi
Stefano Rizzi 21:29 Venerdì 19 Agosto 2022Mentre Forza Italia e la Meloni tengono ancora coperte gran parte delle carte, il Capitano fa uscire i candidati negli uninominali di Camera e Senato. Ultimi ritocchi sui plurinominali. Molinari guida il Piemonte, blindati Bergesio a Cuneo e Maccanti a Torino
“Tutto alla grande”. L’ottimismo che Matteo Salvini sfodera uscendo da via Bellerio fa il paio con l’accelerazione che la Lega ha impresso nella definizione delle candidature per i collegi uninominali che le spettano nella spartizione con gli alleati: 68 su 221. Quella partita è chiusa, ogni casella ha un nome. E per domani è attesa anche la chiusura delle liste per il proporzionale anche se più di un nome pare pure in questo caso certo.
Per quanto riguarda il Piemonte i collegi per la Camera sono assegnati tutti a parlamentari uscenti: quello di Alessandria va al capogruppo e segretario regionale Riccardo Molinari (che sarà anche capolista nei due collegi del Piemonte 2 nel proporzionale), a Novara Alberto Gusmeroli, Alessandro Giglio Vigna nel collegio di Ivrea, Elena Maccanti in quello di Collegno mentre per quanto riguarda il Senato la Lega ripresenta Marzia Casolati nel collegio di Torino città (molto ostico) e Giorgio Bergesio a Cuneo (giudicato vincente).
Mentre anche gli alleati stanno stringendo i tempi – con Silvio Berlusconi riunito insieme al suo cerchio tragimagico a Villa Certosa in Sardegna e Giorgia Meloni a Roma nella storica sede della destra in via della Scrofa – dall’entourage di Salvini si indicano le prossime ore, comunque entro la giornata di domani, come quelle in cui si metterà il timbro anche sulla liste del proporzionale.
Si lavora ancora ad alcuni incastri e, soprattutto, a quei complicati ma cruciali giochi delle pluricandidature per i subentri dei primi non eletti. Sempre per quanto riguarda il Piemonte è certo l’arrivo, peraltro già annunciato, del ministro Massimo Garavaglia che aprirà la lista del Senato sul Piemonte 2. Altra certezza è la posizione di capolista per Riccardo Molinari sia nel collegio di Alessandria, Asti e Cuneo, sia quello che comprende tutte le altre province eccetto Torino, dove si dà come molto probabile la Maccanti che, quindi doppierebbe la candidatura, facendo scorrere lungo la lista nel caso di vittoria nell’uninominale. Una donna sarà capolista al Senato nel collegio di Torino. Mistero ancora sul nome, ma anche in questo una caso con una sicurezza ostentata dai vertici regionali: non sarà una paracadutata, anche in questo caso oltre che per quanto riguarda il genere, per bilanciare l’arrivo di Garavaglia a Torino. Le prossime ore sono attese in maniera che non è eccessivo definire spasmodica da chi ancora non sa se e in quale posizione delle liste sarà piazzato, anche se le telefonate per annunciare la non gradita, ma in alcuni casi non soprprendente, notizia circa la non candidatura sarebbe già incominciate. E qualcuno degli uscenti, com'è il caso della deputata e già senatrice di Tortona Rossana Boldi, aveva già annunciato la sua "intenzione" di non ricandidarsi.
UNINOMINALI CAMERA, I CANDIDATI DELLA LEGA
PIEMONTE
Elena Maccanti
Alessandro Vigna
Alberto Luigi Gusmeroli
Riccardo Molinari
LIGURIA
Edoardo Rixi
LOMBARDIA
Laura Ravetto
Andrea Crippa
Stefano Candiani
Nicola Molteni
Giancarlo Giorgetti
Rebecca Frassini
Simona Bordonali
Silvana Comaroli
Andrea Dara
TRENTINO ALTO ADIGE
Vanessa Cattoi
Sabrina Adami
VENETO
Giorgia Andreuzza
Dimitri Coin
Ingrid Bisa
Alberto Stefani
Massimo Bitonci
Lorenzo Fontana
FRIULI VENEZIA GIULIA
Vannia Gava
Massimiliano Panizzut
TOSCANA
Elisa Montemagni
Tiziana Nisini
Edoardo Ziello
MARCHE
Giorgia Latini
Mirco Carloni
UMBRIA
Virginio Caparvi
LAZIO
Simonetta Matone
Federico Freni
Nicola Ottaviani
ABRUZZO
Alberto Bagnai
PUGLIA
Davide Bellomo
Rossano Sasso
CALABRIA
Domenico Furgiuele
SICILIA
Valeria Sudano
Antonino Minardo
SARDEGNA
Dario Giagoni
EMILIA-ROMAGNA
Jacopo Morrone
Laura Cavandoli
Benedetta Fiorini
CAMPANIA
Tina Donnarumma
Attilio Pierro
UNINOMINALI SENATO, I CANDIDATI LEGA
PIEMONTE
Marzia Casolati (Torino città)
Giorgio Bergesio (Cuneo)
LIGURIA
Stefania Pucciarelli (La Spezia)
LOMBARDIA
Massimiliano Romeo (Varese)
Maria Cristina Cantù (Milano)
Gian Marco Centinaio (Pavia)
Daisy Pirovano (Bergamo)
Stefano Borghesi (Brescia)
VENETO
Mara Bizzotto (Vicenza)
Paolo Tosato (Verona)
EMILIA-ROMAGNA
Elena Murelli (Piacenza-Parma)
TOSCANA
Manfredi Potenti (Livorno)
LAZIO
Giulia Bongiorno (Roma Est)
Claudio Durigon (Viterbo)
CAMPANIA
Pina Castiello (Napoli)
PUGLIA
Roberto Marti (Lecce)
CALABRIA
Tilde Minasi (Reggio Calabria)
SICILIA
Mario Barbuto (Palermo)
VALLE D’AOSTA
Nicoletta Spelgatti
TRENTINO ALTO ADIGE
Martina Loss (Trento)
Elena Testor (Valsugana)
Maurizio Bosatra (Bolzano)
Rita Mattei (Merano)