Tutte le energie per L’Altra Europa

Troviamo difficile trasporre sul piano locale l'esperienza nata per le elezioni europee. Per questo il nostro movimento non darà indicazioni lasciando liberi gli aderenti nell’espressione del voto alle elezioni regionali del 25 maggio

Carissimi promotori della lista l’Altro Piemonte premettiamo che auguriamo un buon risultato elettorale alla lista “l ‘Altro Piemonte” che avete deciso di presentare alle prossime elezioni regionali sulla scia dell’iniziativa politica “l’Altra Europa con Tsipras”, sperando in un effetto trascinamento della stessa. Tuttavia il nostro coordinamento riunitosi giovedì 20 Marzo ha scelto di non aderire per diversi motivi, uno in particolare : vogliamo spendere le nostre piccole energie per contribuire a una buona affermazione della lista l’Altra Europa alle elezioni europee. Buona affermazione per nulla scontata se non ci sarà il massimo di unità tra tutte le forze della sinistra diffusa e se non saremo capaci di provocare sentimenti e idee adeguati a contaminare larghe fasce della popolazione italiana.

Troviamo davvero difficile, sul piano locale, reggere su due fronti: uno che nasce fuori dagli schemi tradizionali dei partiti della sinistra radicale (l’Altra Europa), l’altro che decide di portare avanti una scelta parallela che può ingenerare confusione nell’opinione pubblica e in tante persone che pur essendo di sinistra esprimono forti perplessità nei confronti di posizioni “utilitaristiche” che hanno come promotori organizzazioni che in questi anni non hanno ottenuto brillanti risultati.

La nostra opinione, per quello che può valere, è che solo il successo della lista l’Altra Europa con Tsipras , potrebbe aprire spiragli per la nascita di un nuovo movimento politico utile, inclusivo, aperto e con una forte e innovativa capacità progettuale da presentare sullo scenario della politica italiana. Per quanto riguarda il voto alle regionali il nostro movimento non darà indicazioni lasciando liberi gli aderenti nell’espressione del voto alle elezioni regionali del 25 maggio.

 

* Movimento Nuova Sinistra per Torino: Mimmo Gallo, Graziella Ventura, Enzo Ionadi, Angelo Ferruzza, Mimmo Barile, Mirella Raso, Roberto Cappellari, Giuseppe Fedele, Carmine Molinaro, Tommy Renda, Emanuela Buffa, Franco Bonvissuto, Cetty Chiaramonte, Cosetta Dainese, Antonino Sinacori, Mario Giampiccolo

print_icon