In fiamme Cavallerizza Reale, patrimonio Unesco Torino

Fiamme alla Cavallerizza Reale, storico complesso architettonico nel centro di Torino dichiarato patrimonio dell'Unesco. L'incendio è scoppiato poco prima delle 8 e sta riguardando il tetto. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco. Al momento non ci sono feriti o intossicati. I mezzi del 118 sono comunque sul posto in assistenza. Una grossa nuvola di fumo nero si è alzata nel cielo della città, visibile a centinaia di metri di distanza. Ha un precedente il rogo di questa mattina alla Cavallerizza: nel 2014 le fiamme distrussero i magazzini del Circolo dei Beni Demaniali. In quel caso si trattò di un incendio doloso, appiccato con cinque bottiglie di liquido infiammabile.

Le fiamme hanno coinvolto le ex stalle, chiamate “Le Pagliere”, dove ci sono i magazzini e dove viene accatasto materiale di risulta. L’area è occupata da tempo da esponenti dei centri sociali. “Il fuoco è divampato verso le 7.20. A quell’ora c’era già gente nei laboratori. C’erano anche persone che hanno passato lì la notte”, racconta uno degli occupanti.

QUI LE IMMAGINI DEL ROGO

“L’incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l’impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme. E' stato ridotto l'impatto e l'incendio è stato domato”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine di un sopralluogo alla Cavallerizza Reale. “Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme - aggiunge -. Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare”. La struttura è da tempo abbandonata e alcuni suoi spazi sono stati occupati. “Per il suo rilancio, come Città ci eravamo dati l’obiettivo di chiudere il 31 ottobre lo studio per dare una vocazione a tutte le aree del complesso e manterremo i tempi - sottolinea la sindaca Appendino -. Dal punto di visto politico, si procede su questo percorso. Il tema oggi non è l'occupazione. Ho chiesto all’assessore all’Urbanistica, Antonino Iaria, di lavorare su questo dossier, che è prioritario. Stiamo lavorando anche per evitare episodi come quello di questa mattina”. Il prefetto Claudio Palomba, al termine del sopralluogo, ha annunciato che l’area interessata dall’incendio è stata posta sotto sequestro.

print_icon