TEMPI MODERNI

Clown e trapezisti solo con laurea

Pure per fare il saltimbanco ora ci vuole il pezzo di carta. L'Università di Torino vara un un corso triennale in circo contemporaneo. A dirigerlo il fondatore del Vertigo Stratta e il vanverologo di eventi culturali Verri. Un'opportunità per politici trombati?

Nessuno potrà più azzardarsi a descrivere la politica, neppure per una sottile insolenza, come un Circo Barnum di nani e ballerine. Ora per fregiarsi del titolo di saltimbanco ci vorrà la laurea, l’agognato pezzo di carta. Quello che il mondo circense italiano saluta come una “vera piccola grande rivoluzione”, per l’accademia rischia di essere un altro, ennesimo colpo alla sua credibilità e autorevolezza. Sia quel che sia, oggi nasce a Torino il primo corso di laurea triennale in Circo contemporaneo, maturato sulla base del Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione Cirko Vertigo, diretta da Paolo Stratta, e presieduta dal sempiterno manager di “eventi e quant’altro” Paolo Verri.

Il corso, com’è stato spiegato in una conferenza stampa in Regione Piemonte, ha infatti ricevuto l’equipollenza a laurea triennale in Dams – una delle più sciagurate (e inutili) evoluzioni dell’organizzazione universitaria, da parte della Commissione interministeriale. “Un traguardo atteso, una vera rivoluzione del nostro settore, frutto del lavoro di vent’anni”, ha affermato Stratta, non riuscendo a nascondere la commozione raccolta dagli applausi del pubblico (non pagante). Un riconoscimento che arriva nel ventennale di Cirko Vertigo, che verrà celebrato con una serie di eventi. Il progetto è sostenuto, oltre che dal Mic, da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Città di Grugliasco ed è realizzato in collaborazione di Centro di Produzione blucinQue Nice, Dams e Città di Torino. Impossibilitato a partecipare perché a Roma, il presidente della Regione, Alberto Cirio, tra i più funambolici e istrionici politici piemontesi, non poteva non dirsi che “molto orgoglioso per l’offerta nel nostro territorio di un nuovo sistema di formazione, produzione e promozione artistica di livello internazionale, che speriamo possa essere di modello ad altre realtà”. La direzione generale del corso è affidata allo stesso Stratta, la direzione delle Tecniche Circensi al maestro Arian Miluka, acrobata albanese che vanta oltre 50 anni di esperienza, la direzione Pedagogica Silvia Francioni. Il percorso prevede 20 discipline, pratiche e teoriche. In vent’anni si sono diplomati all’Accademia Cirko Vertigo 300 allievi di 34 Paesi.

print_icon