Rocca non cede la Sanità
12:26 Domenica 12 Marzo 2023Buon ultimo, il governatore del Lazio ha finalmente ufficializzato la sua giunta. L'ex presidente della Croce Rosse tiene la delega la Welfare. Dei 10 assessori (cinque uomini e cinque donne) sei vanno a Fratelli d'Italia, due alla Lega e due a Forza Italia
Il neo governatore del Lazio, Francesco Rocca, ha ufficializzato i nomi della giunta che lo affiancherà al governo della Regione. La delega alla Sanità viene mantenuta dallo stesso Rocca, che ha nominato capo di gabinetto Giuseppe Pisano. A spiegare i motivi della scelta di tenere per sé la titolarità dell’assessorato alla Sanità è stato lo stesso presidente in apertura di conferenza stampa: “Terrò per me la delega alla sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà”.
Dei 10 assessori – cinque uomini e cinque donne – sei vanno a Fratelli d’Italia, due alla Lega e due a Forza Italia. La vicepresidente della giunta regionale è Roberta Angelilli di FdI (che ha anche la delega allo Sviluppo economico). Per FdI entrano nella squadra Giancarlo Righini (Bilancio e Agricoltura), Elena Palazzo (Ambiente, Sport e Turismo),Fabrizio Ghera (Trasporti e Rifiuti), Massimiliano Maselli (Politiche sociali), Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e Politiche di ricostruzione); per la Lega, Pasquale Ciacciarelli (Urbanistica e Politiche abitative) e Simona Baldassarre (Cultura e Politiche giovanili e della Famiglia); per FI Giuseppe Schiboni (Lavoro e Scuola, Università, Ricerca e merito) e Luisa Regimenti (Personale, Sicurezza urbana e Rapporti con enti locali).
Rispetto alle indiscrezioni della vigilia un solo nome nuovo, quello di Rinaldi che, su Rieti, ha superato Michele Nicolai. La giunta Rocca è realtà, a forte trazione FdI. A presentarla è lo stesso governatore, seduto di fronte ai giornalisti ad annunciare nomi e deleghe e a promettere un prossimo incontro con la stampa per annunciare quanto trovato sul bilancio. “Tra una quindicina di giorni, più o meno – annuncia – ci rivedremo con giornalisti perché la situazione economico-finanziaria non è delle migliori. Questo si lega con la complessità e l’importanza della sfida che abbiamo dinanzi nell’interesse dei nostri cittadini, dei territori e dell’attenzione che dobbiamo dare alle aree più degradate e alle fasce più deboli. È una sfida enorme sia per quanto riguarda la situazione debitoria della nostra Regione sia le poche risorse”.