POLEMICHE RADICALI

Fatwa di Pannella contro Viale

L'endorsement a Matteo Renzi censurato dal leader nazionale, che va su tutte le furie e annuncia di non voler rinnovare la tessera a Radicali Italiani "con siffatto presidente". Il ginecologo torinese prova a difendersi: "Qual è lo scandalo?"

RAPPORTI TESI Pannella e Viale

“Guai a votare Matteo Renzi. Marco Pannella lancia la propria fatwa contro Silvio Viale e annuncia che con «siffatto Presidente» non rinnoverà la tessera a Radicali Italiani. Poi aggiunge “mi sorprende, oltre, per il resto, che addolora, il sostegno a questa iniziativa chiaramente VialEsca pressoché unanime di tutta la Aglietta”.

 

La diatriba, a poche ore dall’endorsement al sindaco di Firenze da parte dell’associazione radicale Adelaide Aglietta, appare su Satyagraha, uno dei portali di discussione e informazione di e tra i radicali, come spiega Valter Vecellio  sul sito Notizie Radicali. Tra i commenti di censura anche quello dell’ex deputato Angiolo Bandinelli, che definisce «penosa» tale notizia. Viale si difende: «C’è forse qualche indirizzo politico che abbia infranto? Dal congresso di RI è emerso che i radicali sono in stand by elettorale. Sono un “doppia tessera”, prima tessera Radicali Italiani, andrò a votare alle primarie e voterò Renzi. Dov’è lo scandalo?». Una querelle che testimonia ancora una volta la libertà d’azione che hanno saputo ritagliarsi negli anni i radicali torinesi, per qualcuno in chiave addirittura anti-pannelliana. Di certo troppo contigui con il Pd e autonomi da Torre Argentina.

 

 

Foto Antonio Chiarenza