5 stelle nel firmamento politico

Il Movimento di Grillo deve trasformare in energia positiva e propositiva il grande appeal che ha su una larga fetta dell'elettorato italiano. Cominciando a dialogare con le altre forze politiche

Vorremmo che il Movimento 5 stelle si trasformasse in energia positiva e propositiva. Il movimento 5 stelle continua ad avere un appeal soprattutto tra i giovani ed è diventato il punto di riferimento del malumore sociale, dell'antipartitismo e per certi versi dell'antipolitica, quest'ultima è bene dirlo è figlia della cattiva politica della classe dirigente italiana. Grillo si attesta nei sondaggi intorno al 15%, un potenziale di forza e di consenso notevole, e per questo fa paura ai partiti sia di destra che di sinistra, che lo dipingono come un populista e qualcuno, Bersani, addirittura come un fascista.

 

Non intendiamo disperderci in analisi denigratorie verso un movimento che attraverso la rete fa contoinformazione, esprime una politica "del contro tutti", attaccca il sistema dei partiti, non fa compromessi e ha un sistema di regole della vita interna che tanti definiscono poco democratico. Vogliamo solo esprimere una considerazione più che giudizi su questa nuova realtà politica: sarebbe auspicabile che il movimento 5 stelle si trasformasse in una forza positiva e propositiva, con un progetto politico e capace di dialogare con le altre forze politiche della sinistra per trovare soluzioni alla crisi e per creare un modello sociale alternativo al liberismo. In sostanza basta con lo spettacolo e con gli insulti, avanti con la forza delle idee e con proposte concrete, credibili e realizzabili. Grillo e grillini dimostrino ai cittadini italiani la loro utilità per cambiare in meglio il paese nel senso della giustizia e dell'equità.

print_icon