Ghigo: Che pizza il tesseramento!

Il coordinatore regionale pidiellino convoca questa sera al Marechiaro lo stato maggiore della sua corrente. Un summit per contare le adesioni e contrastare l'offensiva di Bonsignore e della componente di Progett'Azione

Una pizza in compagnia per pianificare le prossime mosse, in un contesto quanto mai incerto e magmatico per le notizie che si rincorrono da Roma. Tutti i capibastone del Pdl fedeli al coordinatore regionale Enzo Ghigo sono stati convocati questa sera alle 21 al ristorante Marechiaro, storico locale della politica notturna, nelle cui sale si sono fatte e disfatte giunte e decisi i più importanti congressi durante la Prima Repubblica. Attovagliati l’uno accanto all’altro il parlamentare Osvaldo Napoli, il sindaco di Giaveno Daniela Ruffino, tornata in grande intimità con il suo storico mentore, il consigliere regionale e plenipotenziario di Comunione e liberazione a Torino Giampiero Leo, l’assessore alla Cultura di piazza Castello Michele Coppola. Mentre resta incerta la presenza della sua compagna di giunta Claudia Porchietto.

 

All’ordine del giorno le strategie da adottare dopo la chiusura del tesseramento, che secondo dati ufficiosi vedrebbe l’area di Progett’Azione in tandem con l’europarlamentare Vito Bonsignore prevalere nella maggior parte delle provincie piemontesi, capoluogo compreso, dove delle 23 mila tessere sottoscritte, 12.500 sarebbero direttamente riconducibili all’ex corrente di minoranza del partito, che a Torino può contare su ben sei dei suoi sette consiglieri regionali. Esclusa Novara, dove sarà testa a testa fino alla fine, la diarchia Ghigo – Ghiglia è riuscita a conquistare solo Cuneo, grazie all’opera di proselitismo del sottosegretario Guido Crosetto, mentre ad Asti è stata decisiva la parlamentare e presidente della Provincia Maria Teresa Armosino, mentre a Vercelli è ancora il deputato Roberto Rosso a fare la differenza (entrambi alleati di Bonsignore).

 

A Roma come a Torino non c'è nulla da stare allegri, anche perché secondo un’indiscrezione filtrata nei giorni scorsi da via dell'Umiltà il segretario nazionale Angelino Alfano sarebbe pronto a commissariare tutti i vertici regionali per mantenere un maggiore controllo sul partito che nei prossimi giorni potrebbe subire forti emorragie verso sirene neocentriste. Un momento importante, quasi solenne, che potrebbe rappresentare per Ghigo l'ultima occasione per offrire una pizza a tutti i suoi sodali . Ma in pochi ci contano, conoscendo la sua proverbiale pitoccheria, anzi pare siano pronti a pagare alla romana.

print_icon