Comital: Pentenero, Regione a fianco lavoratori

"La Regione Piemonte è al fianco, come è stata in tutti questi mesi, dei lavoratori Comital che, dopo il fallimento decretato dal Tribunale di Ivrea per l'assenza di offerte d'acquisto, si trovano ora in una situazione estremamente complicata". Lo ha detto l'assessora al Lavoro Gianna Pentenero che ha partecipato all'assemblea pubblica davanti ai cancelli della fabbrica. "Nonostante la complessità della vicenda - ha aggiunto - continuiamo a lavorare insieme al curatore fallimentare, ai sindacati e agli amministratori locali per fare in modo che se vi fossero, anche in questa fase, soggetti potenzialmente interessati a rilevare il sito, si facciano avanti al più presto. Il nostro impegno per garantire un futuro a questa importante realtà produttiva del territorio resta massimo".

"Occorre creare subito le condizioni per accedere nuovamente alla cassa integrazione che si sarebbe dovuta protrarre fino a novembre prima del pronunciamento del Tribunale di Ivrea. È necessario quindi aprire subito un tavolo regionale affinché i possibili acquirenti si facciano avanti investendo su questa realtà dove non mancano competenze, esperienza e commesse" affermano Francesca Frediani, capogruppo regionale M5s Piemonte e Jessica Costanzo, deputato M5s e il Gruppo Consiliare M5s di Volpiano. "La partita - spiegano – è tutta nelle mani della Regione Piemonte in quanto il Ministero del Lavoro, per legge, è impossibilitato a intervenire vista la mancanza di sedi dell'azienda in altre Regioni. Inoltre la Giunta, avvalendosi anche della gestione di Finpiemonte, potrebbe valutare l'individuazione di misure a sostegno di realtà in crisi come Comital previste dal piano triennale di intervento per le attività produttive in attuazione della legge regionale 34/2004 Interventi per lo sviluppo delle attività produttive".

Posizione opposta quella della Pd che tramite la vicepresidente del Senato Anna Rossomando annuncia che "nei prossimi giorni presenterò un'interrogazione in Parlamento per sollecitare l'intervento del governo e ribadire la delicatezza della situazione". "Nella difficile situazione in cui versa la Comital, con 110 famiglie che rischiano di perdere il posto di lavoro senza avere la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali, è importante che tutti facciano la loro parte".

print_icon