GRANDI OPERE

Vertice italo-francese sulla Tav

Il ministro Toninelli incontra lunedì la collega transalpina Borne, che dice: "Se ha domande sull'impegno della Francia è l'occasione per rassicurarlo". Spazi strettissimi per la revisione del progetto come previsto dal contratto di governo. Domani Delrio a Torino

Il rendez-vous è fissato per lunedì. Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli incontrerà la collega del governo francese Elisabeth Borne, neanche a dirlo per discutere della Torino-Lione. “Se ha domande sull’impegno della Francia, questa è l’occasione di rassicurarlo” sono le parole della ministra francese secondo quanto scrive il quotidiano Ledauphine, nell'edizione online. Borne ha riposto, durante la discussione sul bilancio all’Assemblea Nazionale, a un’interpellanza del deputato della Savoia Emilie Bonnivard che ha esortato il governo francese a “confermare con chiarezza l’impegno sulla Torino-Lione”. Un impegno dal quale l’esecutivo francese pare non aver nessuna intenzione di recedere, complicando le cose per i Cinquestelle nostrani, che, secondo quanto scritto nel contratto di governo, s’impegna a “ridiscuterne integralmente il progetto nell’applicazione dell’accordo tra Italia e Francia”. Spazi strettissimi.

Intanto, domani, alla vigilia della grande manifestazione Sì Tav a piazza Castello, arriva a Torino il predecessore di Toninelli al dicastero dei Trasporti, Graziano Delrio, oggi capogruppo a Montecitorio del Pd. “La Tav è un’opera fondamentale per l’economia del paese, per la crescita dell’occupazione e per uno sviluppo sostenibile. Sarebbe irresponsabile metterla in discussione” afferma. Delrio, che da ministro varò un piano low cost per la tratta interna dell’opera sarà accompagnato da una delegazione del gruppo parlamentare alla Camera e da una dei sindacati e delle organizzazioni del tessuto economico e produttivo per discutere sugli sviluppi della nuova linea ferroviaria Torino – Lione e per illustrare le prossime iniziative parlamentari. Gli incontri sono previsti al Centro Copernico di corso Valdocco 2. Con l’ex ministro ci sarà anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

print_icon