VERSO IL VOTO

Con Demos settebello di Chiamparino

Arriva la settima lista della coalizione di centrosinistra. Trovato l'accordo con il consigliere uscente Monaco, ex Scelta Civica, e i promori della formazione vicina alla Comunità di Sant'Egidio

Sergio Chiamparino ha in mano il settebello e per un accanito giocatore di scopa qual è il governatore non può che essere di buon auspicio. Con l’ufficializzazione della lista Scelta di Rete Civica, la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali si allarga, infatti, a ben sette liste, con buona pace di chi, a partire dal Pd, all’inizio auspicava una squadra più raccolta in grado di intercettare il consenso in libera uscita da centrodestra e Movimento 5 stelle, piuttosto che un ampio rassemblement dedito a rubacchiarsi i voti all’interno dello stesso bacino. La lista andrà ad aggiungersi a quelle di Pd, Moderati, +Europa, Lev, Monviso e Italia in Comune di Federico Pizzarotti.

A tirare le fila di quest’ultima lista pronta a entrare in coalizione è il consigliere regionale di Giaveno Alfredo Monaco, entrato a Palazzo Lascaris con la montiana Scelta Civica e poi impegnato in un percorso autonomo che l’ha portato a questa unione d’intenti con Demos, di cui i referenti piemontesi sono Elena Apollonio e Piergiacomo Baroni che nel gennaio scorso avevano incontrato Chiamparino assieme al coordinatore nazionale di Democrazia Solidale Paolo Ciani, alla guida del partito assieme all'ex sottosegretario Mario Giro. Obiettivo particolarmente ambizioso è di bissare il sorprendente 2,5% conseguito alle regionali del Lazio nell’alleanza a sostegno di Nicola Zingaretti. Tra i temi al centro della loro proposta politica ai primi posti c’è la coesione sociale, l’ambiente e l’ecologia e il ricambio generazionale delle classi dirigenti.

“Siamo felici – affermano Monaco e la coordinatrice di Alessandria Paola Ferrari – di comunicare che l’incontro si è concluso raggiungendo un accordo con Demos, con cui condividiamo un percorso valoriale comune che avrà una rappresentanza alle prossime consultazioni regionali in questa neonata alleanza”.

print_icon