REUNION

Berlusconi ad Alba chez Cirio

Sabato il Cav. in visita nella città del governatore dove sarà premiato per la gestione dell'alluvione del 1994. Con lui anche l'allora ministro dell'Interno Maroni

Visita ad Alba, sabato prossimo, per Silvio Berlusconi. L’ex premier sarà nel capoluogo delle Langhe in occasione del venticinquennale dalla tragica alluvione che colpì il Piemonte il 5 e 6 novembre del 1994. Accolto dal presidente della Regione Alberto Cirio, Berlusconi riceverà un riconoscimento – così come l’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni – per avere all’epoca, per la prima volta, assegnato i fondi per l’emergenza e i primi interventi di ricostruzione direttamente ai sindaci.

E proprio ai sindaci allora in carica, così come i presidenti delle Province colpite dalla calamità, saranno attribuiti attestazioni per l’opera svolta in circostanze a dir poco difficili. Opera che in alcuni casi sarebbe poi stata motivo di traversie giudiziarie, risoltesi positivamente dopo anni di attesa e indiscutibili ripercussioni personali. Premiati anche i gruppi di protezione civile che sorsero e si organizzarono proprio in quella drammatica circostanza.

Tra gli allora primi cittadini piemontesi impegnati a fronteggiare l’emergenza prima e la ricostruzione poi, anche la sindaca di Alessandria Francesca Calvo, prematuramente scomparsa nel 2003. A ricevere il riconoscimento alla memoria sarà il figlio, Davide Buzzi Langhi, attuale vicesindaco della città guidata dalla madre dal 1993 al 2002.

print_icon