RISTORI

Una montagna di soldi

La Conferenza delle Regioni ha approvato il riparto dei 700 milioni del Decreto Sostegni per impianti di risalita, maestri di sci, esercenti di imprese turistiche. Al Piemonte destinati quasi 19 milioni che si aggiungono ai 20 erogati dalla giunta Cirio

Ammontano a quasi 19 milioni di euro i ristori per le imprese di beni e servizi delle montagne piemontesi. Lo prevede il riparto deciso nelle scorse ore dalla Conferenza delle Regioni, che assegna al Piemonte anche 8 milioni di euro per gli oltre 3mila maestri di sci del territorio piemontese. Risorse che si aggiungono ai 20 milioni di euro già stanziati dalla Regione con il Bonus Montagna. Le risorse saranno erogate dalla Regione, mentre i fondi per gli impianti sciistici saranno distribuiti direttamente dallo Stato, sulla base dei dati dell’Agenzia delle Entrate.

 “Abbiamo lavorato molto in questi mesi perché si arrivasse a questo risultato, che permetterà di dare un concreto sostegno alle aziende e ai lavoratori delle nostre montagne – affermano il governatore Alberto Cirio, e il vicepresidente e assessore alla Montagna, Fabio Carosso –. Le nostre vallate e vette alpine, come gli altri settori turistici della nostra regione, hanno patito pesantemente gli effetti delle chiusure e hanno bisogno di questo sostegno sia per poter vivere, ma anche per garantire la manutenzione delle loro attività. Per alcune di loro, auspichiamo che già la stagione estiva sia fruttuosa e ricca di turisti. Per chi è occupato negli sport invernali, l’augurio è che il prossimo anno si possa ripartire e che non si ripeta più una stagione drammatica come quella passata”.

print_icon