LOTTA AL COVID

Piemontesi in riviera, ci pensa Toti

Vaccinazione anche per i turisti. Accordo vicino tra il presidente della Liguria e Cirio: potrebbe essere valido già dalla prossima settimana. "È il primo a livello nazionale"

Il presidente della Liguria Giovanni Toti sabato a Torino incontrerà il governatore piemontese Alberto Cirio per trovare una soluzione condivisa in merito alla vaccinazione dei turisti. Lo ha spiegato lo stesso Toti stamani a Genova a margine di un incontro pubblico. “Ci siamo messi a disposizione per vaccinare le persone che stanno in Liguria e viceversa; Piemonte e Liguria sono due Regioni con un grande interscambio, quindi c’è volontà di collaborare” ha aggiunto Toti.

“Non bisogna trasformare la campagna di vaccinazione nel Giro d’Italia, bisogna essere seri. Se qualcuno passa alcuni mesi o molte settimane in Liguria è evidente che avrà a disposizione il servizio sanitario. Se uno viene a fare un weekend francamente è bene che lo faccia compatibilmente alle sue date di vaccinazione – ha commentato Toti –. Non possiamo trasformare il commissariato per i vaccini in un'agenzia di viaggio, questo è chiaro. Chi si sposta in giro per l'Italia deve farlo tenendo conto dell'appuntamento importante per il vaccino, dopodiché in alcuni specifici casi mi auguro si possa trovare una regolamentazione nazionale”.

“Stiamo definendo un accordo di reciprocità sulle vaccinazioni – conferma Cirio –. Sarà valido già a partire dalla prossima settimana per i liguri che si fermano almeno una settimana in Piemonte e per i piemontesi che fanno altrettanto in Liguria, nel caso in cui debbano vaccinarsi proprio in quei giorni”. “Si tratta – ha sottolineato il governatore – del primo accordo nazionale di questo tipo. I turisti liguri sono i nostri sciatori e gli amanti delle nostre montagne, i piemontesi sono grandi turisti della Liguria, può essere una valida operazione”.

print_icon