PRIMARIE PD

Cattodem in campo per Renzi

Lepri e Gariglio spinti dalla base lanciano un appello a sostegno del sindaco di Firenze. E rompono con i maggiorenti della componente popolare, tutti schierati pro Bersani

Il parto è stato lungo e travagliato, ma alla fine ecco il lieto annuncio. I consiglieri regionali Davide Gariglio e Stefano Lepri sosterranno Matteo Renzi alle prossime primarie del centrosinistra, assecondando gli umori di una base - quella formata da giovani amministratori d’ispirazione cattolica - decisamente più propensa a sostenere il sindaco fiorentino, piuttosto che Pier Luigi Bersani o qualche altro outsider. Gariglio, a dirla tutta, aveva già da alcuni giorni ufficializzato la propria scelta di campo, mentre Lepri pare abbia rotto gli indugi solo nelle ultime ore. E così, mentre a Roma tutti i capataz nazionali restano avviluppati al segretario come tanti naufraghi allo scoglio, a livello locale i cattolici si spaccano, con il segretario Gianfranco Morgando, il parlamentare Giorgio Merlo e il presidente della provincia di Torino Antonio Saitta strenui sostenitori del leader nazionale.

 

«Non ci convince l’idea, enunciata dal segretario Bersani, che compito del Pd sia di “costruire il campo dei progressisti”, mentre sarebbe compito di altri, cioè dell’Udc, rappresentare l’area moderata». Per questo e altri motivi che illustrano i due nella lettera-documento inviata ai militanti «crediamo che la proposta politica avanzata da Renzi sia oggi più coerente per costruire un progetto di governo credibile ed equilibrato». Ineludibile, ovviamente il tema del rinnovamento: «Crediamo inoltre sia fondamentale un rinnovamento della classe dirigente, non tanto nel senso generazionale, quanto per favorire un turn-over dei rappresentanti eletti nelle istituzioni».

 

Il dado è tratto: giusto in tempo per partecipare alla grande convention che andrà in scena il prossimo 13 ottobre, nella quale verranno inaugurati i primi 100 circoli (anche se secondo gli organizzatori quella cifra è già stata abbondantemente superata) a sostegno del sindaco rottamatore.

print_icon

1 Commenti

  1. avatar-4
    21:01 Martedì 09 Ottobre 2012 silvioviale SU FACEBOOK IL GRUPPO RADICALI PER RENZI

    http://www.facebook.com/radicalixrenzi?fref=tsSu Facebook il gruppo RADICALI per RENZI, nel quale non ci sono ...

Inserisci un commento