IL RITORNO DEI FRIDAYS FOR FUTURE, M5S E AVS CAVALCANO CORTEO TORINO

Il ritorno in piazza dei Fridays for future in tutta Italia si mischia ai temi politici locali del Piemonte, dove si andrà al voto per le regionali in concomitanza con le Europee del 9 giugno. I cortei sono partiti nelle principali città italiane: Roma, Milano, Napoli dove gli attivisti hanno manifestato anche contro il G7 dei ministri degli Esteri in corso a Capri. Uno dei cortei più numerosi è sceso in strada a Torino, dove si sono visti anche alcuni leader piemontesi dei partiti al voto.
 
Insieme ai circa 1.000 ragazzi del corteo che si concluderà al grattacielo della Regione Piemonte c’è anche la candidata alle regionali per il Movimento 5 Stelle Sarah Disabato: “I giovani urlano ‘Come mai, come mai, i soldi per l’ambiente non ci sono mai’. E hanno ragione. La risposta”, ha dichiarato in una nota, “sta nella codardia del Governo Meloni e della Giunta Cirio, che in questi anni hanno fatto mancare le risorse su un tema cruciale, che incide sulla salute e sulla qualità della vita delle persone e sul futuro dei giovani”. 
 
In piazza a Torino anche Marco Grimaldi, leader di Sinistra ecologista a Torino e deputato di Avs, che ne ha approfittato per portare nel corteo uno dei nuovi candidati di Avs alle regionali: l’attivista ambientalista Andrea John Dejanaz, classe 1992 di Chatillon (Aosta), che a Torino gestisce il circolo Arci Kontiki. 
 

print_icon