VERSO IL VOTO

Ecco i vincitori del M5s Factor

Mezza lista è fatta. Il casting grillino ha designato i primi 21 aspiranti alla Sala Rossa. Passano tutti i consiglieri di circoscrizione uscenti e i fedelissimi della Appendino. Fuori chi aveva osato proporsi contro la candidata sindaca - Tutti i NOMI

Poco più di cento grandi elettori hanno designato i primi 21 candidati della lista del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni di Torino. Nella riunione “desecretata” ieri dallo Spiffero in via Lessona si sono presentati in 131, compresi i 28 candidati, di cui sette sono stati bocciati. Il sistema di votazione prevedeva un massimo di sette preferenze per ogni grande elettore. I risultati sono stati pubblicati questa mattina sul gruppo chiuso di facebook dei grandi elettori e, dopo, sul sito del Movimento di Torino.

 

Gli esclusi. A Emanuela Carrozzo, classe 1980, già candidata sindaco contro Chiara Appendino, non è bastato ritirarsi da quella corsa e giurare eterna fedeltà al cerchio magico per ottenere l’ingresso in lista. Stessa sorte per un altro che ambiva a guidare la pattuglia pentastellata, l’ex ambulante Azer Kamal, anche lui fuori dall’elenco di coloro che hanno superato la prima fase del casting a 5 stelle. Semaforo rosso anche per Antonio Macchiarulo, giovane di belle speranze classe 1986, Carmen Fago e Fabio Cambai che nelle motivazione al suo impegno, sulla lettera di candidatura aveva scritto: “Mi candido perché voglio una Torino diversa smontando un sistema consolidato da una classe politica incapace”. Un altro sistema lo ha fatto fuori prima che iniziasse la sua opera. Game over, infine, per Marco Ranaldo, uno dei più preparati in lista, almeno a giudicare dal suo curriculum che lo vede attualmente occupato nell’ufficio comunicazione e media dell’Asl To 2, dove svolge il ruolo di webmaster del sito aziendale: chissà, forse di informatici, dopo gli screzi con Vittorio Bertola, Appendino e soci non ne vogliono vedere neanche da lontano.

 

I designati. Come previsto, invece, sbancano tutti i favoriti a partire dai consiglieri di circoscrizione uscenti: Viviana Ferrero (I), Maura Paoli (III), Antonino Iaria (V), Fabio Versaci (VII), Monica Amore (IX) e Serena Imbesi (II). Via libera anche per il responsabile urbanistica del gruppo Damiano Carretto, per Daniela Albano, che dopo le delusioni alle scorse politiche e regionali ci riproverà anche questa volta e per l’animalista Chiara Giacosa, tra i volti notissimi del Movimento torinese. Superano la prova anche Barbara Azzarà, Cataldo Curatella, Antonio Fornari, Fabio Gosetto, Roberto Malanca, Federico Mensio, Roberto Merotto, Deborah MontalbanoAndrea Russi, Valentina Sganga, Francesco Sicari e Alberto Unia.