CENTRODESTRA KO

“Inutile il voto a Forza Italia”

Fratelli d'Italia-An all'attacco dei berlusconiani: "Hanno la responsabilità di aver mandato in frantumi il centrodestra". E rilanciano i sospetti su presunti patti "romani" con Renzi a scapito del Piemonte. Primarie online per scegliere metà dei candidati

“Il voto a Forza Italia è un voto inutile”. Si alzano i toni nel centrodestra piemontese e così le speranze di una tenuta della coalizione, già flebili, divengono pressoché irrealizzabili. Dopo le bordate sparate nelle scorse ore da Guido Crosetto oggi è la volta del portavoce regionale di Fratelli d’Italia-An Agostino Ghiglia a dar corda alle insinuazioni espresse dall’ex sottosegretario circa presunti “accordi” sottobanco tra il partito berlusconiano e il centrosinistra: «Mi spiace che Forza Italia abbia deciso di far vincere Chiamparino e spero che a condizionare questa scelta non siano insani accordi tra Renzi e Verdini», riferendosi neppure troppo velatamente a patti romani tra il premier e il plenipotenziario di Arcore. Per l’esponente di FdI e assessore uscente della giunta Cota la decisione della principale forza del centrodestra, condivisa dalla Lega Nord, di puntare sul coordinatore piemontese di FI Gilberto Pichetto è una scelta suicida o, peggio, frutto di un’intesa contro natura: «Nonostante tre sondaggi dicessero che il candidato più conosciuto è Crosetto - sottolinea Ghiglia - si è scelto Pichetto che è una persona di grandi capacità ma meno conosciuta». Nonostante tutto, aggiunge, «siamo comunque ancora in tempo a dare l’idea che qualcuno non faccia “l’utile idiota” di Chiamparino e quindi a trovare una sintesi tra le diverse forze del centrodestra per una soluzione comune»: difficile a giudicare i toni.

 

E a Pichetto che invita al voto “utile”, evitando di disperdere il consenso replica: «Chi sceglie il più debole fa vincere Chiamparino e il voto dato a chi ha deciso di frantumare il centrodestra è un voto inutile - conclude Ghiglia, sottolineando che è improbabile un’alleanza con Ncd -. In politica ci vuole coerenza, loro al governo sono in maggioranza mentre il nostro obiettivo resta battere la sinistra». Fratelli d’Italia selezionerà la metà dei candidati per le liste regionali e per i Comuni sopra i 15 mila abitanti attraverso le “piemontarie”, consultazioni on-line aperte alla società civile: sarà sufficiente presentarsi presso una sede del partito entro venerdì per firmare una Carta dei Valori, e poi dal successivo voto in rete, fra sabato e domenica, emergeranno i nomi da inserire. Ottimistiche le previsioni elettorali: per Ghiglia FdI supererà in Piemonte il 5% . Il 14 aprile è previsto l’arrivo a Torino di Giorgia Meloni presidente del partito e la prima uscita pubblica di Crosetto, che sarà il candidato alla presidenza della Regione, ma anche capolista alle Europee.

 

Mentre Pichetto preferisce tacere la replica degli azzurri è affidata al numero due partito Osvaldo Napoli: «Ghiglia dice una corbelleria, e sa di dirla, quando afferma che il voto a Pichetto è un voto a Chiamparino. Provi invece a dire almeno una ragione per cui gli elettori dovrebbero votare Crosetto e non il candidato di Forza Italia, Gilberto Pichetto, cioè l’assessore al Bilancio la cui opera di risanamento è riconosciuta dallo stesso Ghiglia». Infine, riserva una puntura velenosa a Crosetto «generato e proiettato sulla scena nazionale dai voti presi da Forza Italia. Siamo in una situazione surreale: tutti sono diventati qualcosa grazie a Forza Italia e Silvio Berlusconi, ora chiedono a Forza Italia e a Berlusconi di farsi da parte».

5 Commenti

  1. avatar-4
    21:59 Lunedì 07 Aprile 2014 iodio68 evvai crosetto !!!

    Crosetto, che sarà il candidato alla presidenza della Regione, ma anche capolista alle Europee... poteva candidarsi anche in qualche comune visto che c'era...

  2. avatar-4
    20:25 Lunedì 07 Aprile 2014 marceba ma è certo

    che tra i due i piemontesi riconoscono Crosetto come possibile leader!

  3. avatar-4
    19:05 Lunedì 07 Aprile 2014 clandestino e' che a sto giro

    a ghiglia tocca cercarsi un lavoro vero... il primo della sua vita...

  4. avatar-4
    17:50 Lunedì 07 Aprile 2014 siamodicentrodestra 5 % speriamo 8 %

    Una cosa

  5. avatar-4
    17:50 Lunedì 07 Aprile 2014 loscippatoredemozioni Sparite per sempre

    Ghiglia, Napoli, Crosetto, Bonsignore: tutti nella stessa misura, responsabili della frantumazione del centrodestra piemontesi. Sparite per sempre!

Inserisci un commento